HACCP online

HACCP Online, corsi e attestati: come funzionano

HACCP, cosa è? E a che cosa serve?

HACCP è un acronimo che deriva dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto significa “analisi dei rischi e punti critici di controllo”.

Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.

In tutte le attività alimentari, riferibili a stabilimenti registrati (Regolamento 852/2004) o riconosciuti (Regolamento 853/2004), gli operatori devono predisporre, nella propria attività, procedure basate su sistema HACCP, tra cui, una delle procedure fondamentali è quella relativa alla formazione HACCP del personale, necessaria per certificare la formazione degli addetti nell’ambito dell’igiene alimentare.

Corsi HACCP on line, come funzionano

I corsi HACCP on line sono rivolti a tutti gli operatori del settore alimentare e possono essere seguiti h 24 sulla piattaforma e-learning per mezzo di uno smartphone, un tablet o un pc. Il sistema consente di effettuare in piena autonomia il test finale di valutazione e scaricare direttamente il proprio attestato HACCP. Il corso HACCP può essere anche svolto tradizionalmente in aula.

ARGOMENTI DEL CORSO HACCP ON LINE

Le argomentazioni del corso sono relative al corretto comportamento sulla preparazione e manipolazione sicura degli alimenti, di seguito riportiamo i temi maggiormente trattati.

  • L’importanza del rispetto delle norme igieniche: la cura della persona è fondamentale per non contaminare il cibo con i nostri microrganismi, presenti normalmente sulla cute (mani, naso) e in bocca. Bisogna prestare attenzione, quindi, all’igiene personale di ogni singolo addetto.

sicurezza alimentare

Durante il corso viene spiegata la corretta modalità di lavaggio mani, del controllo del taglio e della pulizia delle unghie, di non portare accessori come anelli, orologi, orecchini e bracciali e di tenere capelli, barba e baffi in ordine in quanto tutti questi fattori possono essere veicolo di contaminazione di virus e batteri.

  • Gli indumenti da utilizzare
  • La consapevolezza del proprio stato di salute
  • I metodi di pulizia e sanificazione
  • Le prassi per evitare alterazioni degli alimenti
  • Tutte le procedure HACCP da rispettare: quali ad esempio la conservazione degli alimenti.

Programma Responsabili Haccp (durata 20 ore):

  • Legislazione in materia alimentare
  • Rischi e pericoli alimentari
  • Nozioni di microbiologia alimentare e di chimica merceologica
  • Metodi di autocontrollo: l’Haccp
  • Identificazione dei punti critici (CCP), monitoraggio e misure correttive
  • Procedure di controllo delocalizzate e le GMP
  • Il Piano di autocontrollo
  • Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari
  • Conservazione degli alimenti
  • Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
  • Igiene personale
  • Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare
  • Ambiti, tipologie e significato del Controllo Ufficiale
  • Allergie ed intolleranze alimentari

Programma addetti Haccp (durata 8 ore):

  • Legislazione in materia alimentare
  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema Haccp
  • Il piano di autocontrollo
  • Tecniche di conservazione degli alimenti
  • Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
  • Igiene personale

Perché è importante essere formati?

Secondo D.L.gs. 193/2007, il mancato rispetto delle norme igieniche e la mancata formazione sono sanzionabili da euro 1.000 a euro 6.000.

ATTESTATO: Al superamento del test finale, verrà inoltrato l’attestato valido a tutti gli effetti al suo indirizzo email entro 24 h lavorative. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.

Qual è la durata minima del corso HACCP per ottenere l’attestato?

Il Regolamento Europeo specifico in materia di igiene alimentare (852/04) non definisce le modalità (ora e frequenza di aggiornamento) della formazione, ma prevede che:

  • Gli addetti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
  • Siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione* per le persone che operano in determinati settori alimentari.

*In Italia la formazione è legiferata dalle Regioni, che stabiliscono durata e validità.

Validità degli attestati

Gli attestati di formazione sono validi ai sensi dei Regolamenti (CE) n. 852/04 e 853/04 e riconosciuti in tutta Italia e a livello europeo ai sensi della direttiva europea 2005/36/CE, recepita dallo stato italiano con il D.Lgs. n. 206/2007.

La validità dell’attestato haccp e le ore del corso variano da regione a regione.

Come ottenere l’attestato HACCP online

Con la formazione online, tramite i moderni sistemi di elearning e le aule virtuali, è possibile prendere parte a diverse tipologie di corsi haccp, ottenendo il relativo attestato di partecipazione.

Di seguito alcuni dei corsi online che vengono proposti:

Corso per operatori che non manipolano alimenti (HACCP BASE)

Il corso è rivolto a tutti coloro che devono acquisire le conoscenze necessarie per poter lavorare in attività che non comportano la manipolazione di alimenti (personale di sala, promoter, hostess, addetti vendita di prodotti confezionati, ecc.).

Durata: 4 ore

Corso per operatori che manipolano alimenti (HACCP MANIPOLAZIONE)

Il corso è rivolto a tutti coloro che devono acquisire le conoscenze necessarie per poter svolgere la propria attività lavorativa con manipolazione di alimenti presso aziende ed altri esercizi commerciali. Questo percorso formativo è adatto per operatori che si occupano delle fasi di manipolazione, preparazione e/o cottura e/o confezionamento di prodotti alimentari presso attività nel settore ristorativo e ricettivo (come ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, hotel, ecc.), attività commerciali (come macellerie, pescherie, supermercati, farmacie, erboristerie, ecc.) e attività artigianali ed industriali di produzione e confezionamento di alimenti (come molini, pastifici, panifici, pasticcerie, gelaterie, produzioni di conserve, ecc.) e tutte le altre attività del comparto alimentare.

Durata: 6 ore

Corso Responsabile HACCP (RESPONSABILE HACCP)

Il corso è rivolto a tutti coloro che devono acquisire le conoscenze per la corretta gestione di attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento.

haccp online

Attestato HACCP: quanto costa?

I corsi Haccp online si possono seguire gratuitamente, quindi l’iscrizione non obbliga a nessun acquisto. Infatti il pagamento avviene solamente al momento della richiesta dell’attestato, e in caso di mancato superamento l’esame può essere ripetuto gratuitamente.

Il corso haccp in aula ha un prezzo che spesso raggiunge anche i 120 euro; il corso haccp online in modalità e-learning ha un prezzo che può variare dai 30 ai 60 euro.

Il corso online, oltre ad avere un costo più vantaggioso, garantisce anche un risparmio, sia in termini di denaro che in termini di tempo, perché può essere seguito direttamente dal pc o da qualsiasi dispositivo mobile.

Novità 2021 in materia di HACCP

Il 4 marzo 2021 è stato pubblicato in Gazzetta il REG UE 2021/382, contenente modifiche al REG CE 852/2004 che riguarda i criteri di igiene dei prodotti alimentari, è quindi uno dei cardini del cosiddetto “Pacchetto Igiene” che dal 2006 ha determinato, per tutte le realtà del settore alimentare, l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio su cui stabilire il Piano di Autocontrollo basato sul Sistema HACCP.

Il nuovo REG UE 2021/382 si inserisce in una serie di aggiornamenti che la normativa europea sta ricevendo per modernizzare e armonizzare alcuni aspetti relativi alla gestione sicura dei prodotti alimentari.

Sono infatti in previsione nel prossimo futuro la revisione del General Food Law, ulteriori modifiche al Reg. CE 852/2004 e anche al REG. UE 1169/2011.

Quali sono quindi le novità per gli operatori del Settore Alimentare?

  1. GESTIONE DEGLI ALLERGENI: contenitori, attrezzature e veicoli utilizzati per la raccolta, il trasporto, il magazzinaggio, la manipolazione e la trasformazione di prodotti con ingredienti allergenici (allegato II Reg. UE 1169/2011) non devono essere usati anche per prodotti che non contengono tali sostanze, a meno che non siano stati puliti e controllati almeno per verificare l’assenza di residui visibili. Con questa indicazione, certamente si vuole andare a risolvere il problema della dicitura “può contenere tracce di” a causa delle contaminazioni crociate.
  2. RIDISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI: si potrà cedere alimenti in forma di donazione alimentare, dopo aver verificato in modo oggettivo che questi sono ancora in uno stato adatto al consumo.
  3. CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE: gli operatori del Settore Alimentare devono istituire all’interno dell’impresa una cultura della sicurezza alimentare adeguata, fornendo delle prove per dimostrarlo.

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri Corsi HACCP online e in aula.