Chi Siamo

Chi siamo: le nostre attività

La GTP S.r.l. opera nella gestione e risoluzione di problematiche di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro. Ha come attività preminente quella dell'assistenza, consulenza e redazione di tutta la documentazione finalizzata all'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.).

Altre attività:

Fra gli altri servizi offerti dalla nostra Società ci sono:

  • la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di adeguamento antincendio e di impianti tecnologici;
  • la valutazione dei rischi e l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) - D.Lgs. 81/08;
  • l'erogazione di corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
  • la prestazione del servizio di sorveglianza sanitaria.

 

Il Presidente: Prof. Ing. Leonardo Corbo

Presidente della Società è il Prefetto a. r. Prof. Ing. Leonardo Corbo. già Direttore Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendio e docente di Scienza della Prevenzione Incendi presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Sin dal 1982, ancor prima dell'entrata in vigore dei decreti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, l'Ing. Corbo ha sviluppato, unitamente a questa Società, lo studio e la ricerca di sistemi innovativi e formativi dei lavoratori dell'industria e del commercio.

Certificazione ISO 9001 - Sistemi di gestione per la qualità

La GTP ha ottenuto il CERTIFICATO ISO 9001 – Sistema di gestione per la qualità per:

  • la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la progettazione e la consulenza tecnica antincendio per l’ottenimento del parere di conformità degli organi preposti.

La certificazione ISO 9001 è un requisito indispensabile per l’immissione di prodotti e servizi sul mercato: viene utilizzata sia nei settori privati che in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali, nella scelta dei fornitori e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara pubblici.

Essa, infatti, attesta che l’azienda:

  • ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi;
  • analizza e comprende le esigenze dei clienti e garantisce che le caratteristiche del prodotto soddisfino le loro attese;
  • si adopera per prevenire le non conformità, effettuare un monitoraggio continuativo del proprio sistema di gestione della qualità e adottare processi di miglioramento per risolvere eventuali problematiche.

La GTP è un fornitore iscritto al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
Diversi lavori curati dalla GTP sono stati utilizzati dalle autorità politiche e riportati in decreti e/o regolamenti attualmente in vigore nel campo della sicurezza sul posto di lavoro.

 

Centro di formazione BLSD-PBLSD

La GTP è un centro di formazione BLSD – PBLSD accreditato presso l’Ares 118 della Regione Lazio.

Eroga corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (Basic Life Support and Defibrillation) adulto e pediatrico, l'apprendimento delle manovre di disostruzione e l'acquisizione di nozioni di primo soccorso.

I corsi, tenuti da personale sanitario o da istruttori laici accreditati, sono finalizzati alla conoscenza delle tecniche di base a supporto delle funzioni vitali in attesa dell’arrivo del servizio medico di emergenza e sono rivolti a chi lavora in palestre e centri sportivi, a chi si occupa di bambini e anziani, ai genitori e ai nonni, agli addetti alle emergenze in ambito aziendale, ai volontari, alle Forze armate e alla Protezione civile.

Al termine del percorso di formazione i partecipanti ottengono l’attestato e il tesserino da Operatore BLSD – PBLSD, riconosciuti dall’Ares 118 della Regione Lazio.