Certificazioni aziendali DVR: un incentivo alla sicurezza sul lavoro

Molto spesso, quando in un contesto lavorativo strutturato si affronta il tema delle certificazioni, è l’azienda ad essere protagonista dei flussi e dei processi coinvolti nelle analisi. Poche volte invece ci si sofferma su quanto queste certificazioni, in particolare le Certificazioni aziendali DVR, siano importanti per la salute e per la sicurezza del dipendente.

Ma in cosa consistono le certificazioni aziendali? In che modo esse rappresentano una tutela per la sicurezza del dipendente?

Scopriamolo insieme.

Certificazioni aziendali: cosa sono

Le certificazioni aziendali sono un riconoscimento che attesta l’applicazione e il mantenimento di sistemi gestionali e organizzativi, e rispondono a determinate norme di riferimento relative a qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori.

Ottenerle non è semplicissimo. Conseguire una certificazione, infatti, significa dimostrare con dati oggettivi un percorso che ha portato l’azienda a distinguersi per aver rispettato norme e criteri riconosciuti.

Tutte le certificazioni, comprese quelle di cui parleremo tra poco, inerenti all’ambito della sicurezza, sono emesse da enti accreditati che rilasciano un sigillo ufficiale. Pertanto il loro conseguimento richiede l’affiancamento obbligatorio di un consulente qualificato che avrà il compito di seguire tutta la fase di raccoglimento del materiale, preparazione, ma soprattutto applicazione del sistema gestionale.

Ecco perché rivestono un ruolo importante per il lavoratore: sono per lui una garanzia. Tanto più se parliamo di DVR.

Certificazioni aziendali: DVR, documento di valutazioni rischi

Il DVR è una dichiarazione di verifica dei rischi correlati alla salute dei lavoratori presenti all’interno di una struttura aziendale.

È una certificazione obbligatoria che dichiara il rispetto del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto stabilito dall’articolo 18 del D.LGS 81/09.

Affinché il DVR venga rilasciato, deve contenere alcuni dati fondamentali quali:

  • una lista dei punti critici identificati
  • un’illustrazione dettagliata di tutte le misure di prevenzione messe in atto dall’azienda
  • i programmi previsti per garantire la sicurezza del personale
  • la lista delle responsabilità tra i dipendenti.

La redazione del documento coinvolge il datore di lavoro che a sua volta deve essere affiancato dal medico del lavoro e dal rappresentate dei lavoratori per la sicurezza. Il team coinvolto nella valutazione prevede inoltre una figura importantissima: l’RSPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione, un profilo selezionato tra i lavoratori dell’azienda purché rispondente a determinati requisiti formativi.

GTP S.r.l., azienda leader nel settore della Sicurezza sul Lavoro, si pone al fianco delle aziende per garantire l’osservanza della normativa vigente. Tra i servizi nell’Ambito del Decreto Legislativo 81/08 legati alle attività di Prevenzione e Protezione dei Rischi nei Luoghi di Lavoro e di consulenza tecnico-ingegneristica, GTP offre una vasta gamma di soluzioni formative sulla salute e sicurezza dei lavoratori.  

Per ulteriori informazioni contattaci alla mail formazione@gtp-site