Corsi BLSD e PBLSD per Diffondere la cultura del primo Soccorso

Quando si parla di primo soccorso si fa spesso riferimento ad ambiti sanitari, obbligatorietà aziendali, centri sportivi. Ancora troppo poco si parla dell’importanza che il primo soccorso ricopre nella vita di tutti i giorni. Di quanto possa essere determinante per una persona comune riuscire a intervenire in caso di arresto respiratorio di un individuo, in attesa del soccorso medico specializzato.

I corsi BLSD (basic life support – defibrillation) e PBLSD (pediatric basic life support – defibrillation) destinati a coloro che tecnicamente vengono definiti soccorritori laici, quindi al cittadino comune, incentivano la responsabilizzazione dello stesso e la cultura del primo soccorso che comincia dal saper riconoscere immediatamente la situazione di intervento.

L’obiettivo di questi corsi è quello di permettere a chiunque di poter aumentare la possibilità di sopravvivenza di un uomo o di un bambino, in caso di arresto cardiaco, morte cardiaca improvvisa, arresto respiratorio, attraverso una sequenza di azioni predefinite e tempestive che, in alcuni casi, possono salvaguardare l’individuo anche dal rischio di danni cerebrali causati dalla mancanza di ossigeno.

Anche tu puoi fare la tua parte!

COME SI SVOLGONO I CORSI BLSD E PBLSD

I corsi BLSD E PBLSD prevedono una parte teorica di apprendimento delle nozioni e una parte pratica in cui ci si esercita con manichini, applicando le manovre di primo soccorso, con la supervisione di personale specializzato a cui è affidata la gestione del corso.

La persona formata imparerà eseguire pedissequamente e in ordine tutte le prime tre fasi che compongono la catena di sopravvivenza dell’individuo colpito: il riconoscimento del problema, fondamentale per fornire informazioni al 118; la rianimazione cardiopolmonare precoce per far sì che il flusso di sangue nel corpo non si fermi; la defibrillazione precoce.

L’uso del defibrillatore

I corsisti apprenderanno le nozioni di base per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) obbligatorio in molti luoghi pubblici quali: 

  • sedi della pubblica amministrazione aperte al pubblico con almeno 15 dipendenti (dal 28 agosto 2021 con l’entrata in vigore della legge n.116); 
  • in porti, aeroporti, stazioni; 
  • aerei, treni e navi con percorrenza superiore a 2 ore; 
  • società sportive professionistiche e dilettantistiche che, come descritto nel Decreto Balduzzi, sono obbligate a dotarsi di defibrillatore semiautomatico durante competizioni e allenamenti.

CORSI BLSD E PBLSD DI GTP

Il centro di formazione GTP Srl è accreditato ARES 118 della Regione Lazio ed è autorizzato all’erogazione di corsi BLSD riconosciuti come previsto dalla nota del Ministero della Salute DGPROGS 0013917 del 20/05/2014 avente ad oggetto “Indirizzi per il riconoscimento dei soggetti abilitanti all’erogazione di corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’impiego del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) – ai sensi del dm 18 marzo 2011”.

Il nostro corso BLSD, della durata di 5 ore è indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, in palestre e centri sportivi, a chi si occupa di bambini e anziani, ai genitori e ai nonni, agli addetti alle emergenze in ambito aziendale, ai volontari, alle Forze armate e alla Protezione civile.

Si svolge in due parti: una teorica (1 ora) che spiega come riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco e illustra quali sono le manovre di primo soccorso (rianimazione di base, uso del defibrillatore, manovre di disostruzione delle vie aeree e posizione laterale di sicurezza), e una pratica (4 ore) che facilita l’apprendimento e consente ai partecipanti di eseguire le manovre apprese e applicare un defibrillatore di prova su manichini che personificano soggetti di diverse età (bambini o adulti), simulando le scariche elettriche. 

Al termine del percorso di formazione i partecipanti ottengono l’attestato e il tesserino da Operatore BLSD – PBLSD, riconosciuto dall’Ares 118 della Regione Lazio.

Ogni 2 anni è obbligatorio effettuare un Retraining di 3 ore sull’utilizzo del DAE per rinnovare competenze e capacità di intervento.

Iscriviti qui ai nostri corsi: https://www.gtpsrl.eu/catalogo/corsi-d-lgs-81-08/corso-blsd-pblsd/


Per ulteriori informazioni contattaci alla mail formazione@gtpsrl.eu