Al via i Corsi di Formazione per i Lavoratori a Rischio Basso

Ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 37 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza (scopri qui la nostra proposta formativa). Tale formazione è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire gli infortuni e preservare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

 

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede infatti che il datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011. 

La formazione per le aziende a rischio basso ha come obiettivo quello di fornire un’infarinatura generale sulle tematiche di sicurezza sul lavoro. Gli strumenti che si vogliono offrire ai lavoratori sono finalizzati alla riduzione del rischio di infortunio.

Tra le aziende a basso rischio si possono individuare le imprese del commercio, ingrosso e dettagli; attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio); servizi domestici; alberghi e ristoranti;uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo

 

Formazione Generale e Specifica – Aziende settore Basso Rischio

Il percorso formativo per i lavoratori di aziende del settore a basso rischio è strutturato in due corsi di formazione, GENERALE e SPECIFICA, ognuna di 4 ore, per un totale di 8 ore. 

Per quanto riguarda quella GENERALE, obbligatoria per i neoassunti che devono formarsi entro i 60 giorni dall’assunzione e per i lavoratori già in forza o parzialmente o non formati, la formazione ha una durata non inferiore alle 4 ore per tutti i settori. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, e per fornire ai lavoratori le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono poi tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

 

Nel dettaglio quindi verranno trattati: 

  • il concetto di rischio;
  • il concetto di danno;
  • il concetto di prevenzione;
  • il concetto di protezione;
  • il quadro normativo in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro: la legislazione generale e speciale in materia, principi costituzionali e civilistici;
  • l’organizzazione della prevenzione aziendale: le figure previste dal D.Lgs. 81/08 (il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il servizio di prevenzione e protezione, il preposto, il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i lavoratori);
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Il corso riguardante la formazione SPECIFICA per le aziende appartenenti al settore rischio basso, invece, si rivolge a lavoratori di tutte le mansioni, con qualsiasi tipologia di contratto (tempo indeterminato, tempo determinato, a progetto, atipico, …). Durante il percorso formativo, della durata minima di 4 ore – in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda – 

si vuol istruire i partecipanti sulle loro responsabilità e sui compiti di tutela, educandoli ad un comportamento ‘sicuro’ e conforme a quanto previsto D.Lgs. 81/08.

 

Nel programma vengono trattati i seguenti temi: 

  • rischi infortuni;
  • ambienti di lavoro, microclima e illuminazione;
  • cenni sulle attrezzature di lavoro;
  • rischi elettrici;
  • uso di videoterminali;
  • telelavoro e smart working;
  • cenni sulle sostanze pericolose: rischio chimico, cancerogeni, esplosione e etichettatura;
  • rischi Fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni e campi elettromagnetici;
  • movimentazione manuale carichi;
  • cenni sul rischio biologico;
  • cenni sui D.P.I. – Dispositivi di Protezione Individuale;
  • stress lavoro – correlato;
  • segnaletica di sicurezza;
  • procedure di emergenza, procedure esodo e incendi, procedure primo soccorso;
  • le procedure di sicurezza aziendali specifiche:
    Appalti (qualifica fornitore, gestione consulenti)
  • altri rischi – con riferimento al profilo di rischio.

 

 

 

Aggiornamento obbligatorio

Come detto, il D.Lgs. 81/08 stabilisce che i lavoratori ricevano un’adeguata formazione sui rischi presenti sul posto di lavoro. Oltre alla formazione iniziale, i lavoratori devono ricevere un aggiornamento quinquennale della stessa  di 6 ore. Il corso proposto consente di adempiere all’obbligo. Il programma approfondisce le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 e le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi. E’ rivolto ai lavoratori appartenenti ai settori di rischio basso che svolgono la propria mansione nel settore degli uffici e dei servizi.

L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede l’aggiornamento periodico – ogni 5 anni – di almeno 6 ore dei lavoratori delle aziende a basso rischio, ed è destinato a coloro che sono impegnati esclusivamente in attività di ufficio e che non hanno contatti con i rischi specifici del Settore ATECO aziendale.

Il corso è erogato ai sensi dell’art 37 comma 2 del DLgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.

Il corso effettua un aggiornamento sui concetti basilari della Salute e Sicurezza sul lavoro, sulle modalità di utilizzo e di gestione delle attrezzature di lavoro e dei DPI, sui rischi specifici, sulla gestione delle emergenze, sulle procedure operative del Primo Soccorso, etc.

Il programma del corso è strutturato per illustrare e approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, e per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Viene ad esempio descritto il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), il quale ha la responsabilità di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni, in modo da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

 

L’aggiornamento prevede nozioni ed approfondimenti riguardanti: 

  • Aspetti giuridico – normativi
  • Aspetti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Aspetti legati all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda
    – Organigramma, ruoli e sistema di gestione della sicurezza
    –  Sorveglianza sanitaria
    – Procedure Emergenza
  • Aspetti legati alle fonti di rischio e relative misure di prevenzione:
    – Rischio videoterminale
  • Altri Rischi Specifici:
    – Ambienti di lavoro (microclima, illuminazione, rumore)
    – Rischio elettrico
    – Cenni su altri rischi (mmc, rischio chimico, stress lavoro correlato)
    – Appalti (qualifica fornitore, gestione consulenti)
    – Procedure aziendali specifiche

 

GTP S.r.l., azienda leader nel settore della Sicurezza sul Lavoro, si pone al fianco delle aziende per garantire l’osservanza della normativa vigente. Tra i servizi nell’Ambito del Decreto Legislativo 81/08 legati alle attività di Prevenzione e Protezione dei Rischi nei Luoghi di Lavoro e di consulenza tecnico-ingegneristica, GTP offre una vasta gamma di soluzioni formative sulla salute e sicurezza dei lavoratori.  

Per ulteriori informazioni contattaci alla mail info@gtpsrl.eu