Impara a salvare una vita: corso Operatore BLSD adulto e pediatrico

Operatore BLSD adulto e pediatrico

La GTP,  in collaborazione con Trenta e Due, organizza un corso Basic Life Support and Defibrillation adulto e pediatrico (BLSD PBLSD) per non sanitari, rivolto a chi è in contatto quotidiano con i bambini, lavora nei centri sportivi, nelle palestre e nelle associazioni sportive, nelle Forze armate e per chi presta attività di volontariato.

Obiettivi

Il corso, tenuto da istruttori nazionali accreditati, permetterà ai partecipanti di apprendere le manovre di Primo Soccorso BLSD PBLSD, intervenendo nelle situazioni di emergenza attraverso le manovre di rianimazione cardio-polmonare, l'uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione.

Programma

Il programma, strutturato in 5 moduli, prevede una parte teorica e una parte pratica:

- Basic Life Support: cos'è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta mettendo in pratica le manovre di rianimazione;
- BLS and Defibrillation: l'utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (AED-DAE) e le procedure di manutenzione;
- PBLS e PBLSD: le differenze di intervento in una situazione di emergenza pediatrica;
- Disostruzione: come prevenire gli incidenti e come intervenire con le manovre di disostruzione a seconda dell'età della persona da soccorrere.

Certificazioni

Al termine del corso, i partecipanti che supereranno la prova pratica otterranno la certificazione da Operatore BLSD PBLSD e saranno iscritti nel registro dell'Ares 118 per l'utilizzo legale del defribillatore.

Il brevetto, valido in tutta Italia, fa acquisire crediti formativi e punteggio nei concorsi pubblici.

Si ricorda, inoltre, che il cosiddetto Decreto Balduzzi obbliga le società sportive a dotarsi di defibribillatori semiautomatici e la presenza sul posto di personale formato al loro utilizzo nel caso in cui una persona venga colpita da arresto cardiaco.

Kit

Ogni partecipante riceverà un kit contenente:

- Manuale di Primo Soccorso BLSD e PBLSD;
- Mascherina per la respirazione bocca a bocca;
- Gadget.

 

Per iscrizioni e informazioni contattateci al numero telefonico 0774 354490 oppure scriveteci all'indirizzo e-mail formazione@gtpsrl.eu.
Termine per le iscrizioni: 14 maggio 2018.

I commenti sono chiusi