Blog

Gli incendi in casa: effetti e prevenzione

Gli effetti Precedentemente abbiamo studiato l’incendio nella sua fase di innesco esaminando le cause che stanno alla sua base. Si è già capito, tuttavia, che la propagazione di un incendio è un fenomeno estremamente complesso, per questo è assai difficile stimarne in anticipo gli effetti, in termini di danni a cose e a persone, del…
Per saperne di più

Gli incendi in casa: elettricità e fiamme libere

L’elettricità e le fiamme libere di barbecue, camini, stufe, fornelli e sigarette possono essere causa di incendi in casa. In questo articolo l'ing. Corbo illustra quali sono i rischi presenti nelle nostre abitazioni e come prevenirli. L’origine elettrica L’elettricità può fornire la causa di un incendio per la produzione sia di calore per effetto Joule…
Per saperne di più

Strategie di prevenzione incendi nell’ambito della casa

Il triangolo del fuoco Il fuoco ormai non fa più parte della nostra esistenza; l’uomo comune non è più abituato alla vista della fiamma libera, tanto meno delle sue potenzialità distruttive, ma piuttosto a modalità di combustione ben controllate e innocue. Tuttavia l’evenienza dell’incendio in edifici residenziali non è scomparsa con lo scomparire delle lampade…
Per saperne di più

Il problema dell’alloggio dopo i terremoti: proposte per la risoluzione

Il problema dell'alloggio temporaneo dopo i terremoti La risoluzione del problema dell’alloggio temporaneo della popolazione, in attesa del reinsediamento definitivo, o della ricostruzione, può avvenire secondo due possibilità: la prima consiste nell’insediamento in loco o nelle vicinanze del proprio centro di residenza, in unità abitative temporanee, quali tende, roulottes, containers, prefabbricati, appositamente installati subito dopo…
Per saperne di più