Blog

Lo sviluppo dell’incendio e gli impianti di ventilazione

Fenomenologia dell’incendio in galleria Il carico di incendio è quasi esclusivamente imputabile ai veicoli coinvolti nell’incendio. Tra i materiali combustibili si possono in particolare annoverare: materiali costitutivi del veicolo stradale: sedili, pneumatici e materiali plastici (il cui impiego si fa sempre più consistente con il passare degli anni). La combustione di questi materiali genera una…
Per saperne di più

Sicurezza antincendi nelle gallerie stradali

Sicurezza antincendi nelle gallerie stradali: Monte Bianco e Tauern Il 24 marzo 1999 un camion carico di margarina e farina si è incendiato all’interno del traforo del Monte Bianco, tra Chamonix (Francia) e Aosta (Italia). Le fiamme hanno rapidamente coinvolto altri veicoli, con un bilancio di 39 decessi a causa dello sviluppo di un intenso…
Per saperne di più

Il buco dell’ozono

Il buco dell'ozono: introduzione Chi non ha sentito parlare del famigerato “buco” dell’ozono? E chi non ha la sua da dire o da temere sul global warming? Ebbene, nel 1970 furono scoperti i segreti della chimica del sottile e prezioso strato di ozono che ci aleggia sopra la testa, a circa 20 chilometri di altezza.…
Per saperne di più

Co2 in atmosfera: superate le 410 parti per milione

La combustione Nel mondo civilizzato, accendere il gas è un gesto quotidiano al quale non si fa più caso. Eppure la combustione è stata una delle scoperte più importanti nella storia dell’umanità, poiché ha permesso di soddisfare il bisogno primario di riscaldarsi e di cuocere i cibi. La combustione è una reazione chimica. Quando il…
Per saperne di più