Blog

L’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio: direttive

Direttive per l'attuazione dell'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio (D.M. 09/05/2007) L'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio può essere adottato, mediante calcolazione analitica con l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche, nello studio delle misure di prevenzione e protezione ritenute più idonee. Ciò consente di attivare nuove metodologie di progetto relativamente alle opere di ingegneria, alla distribuzione architettonica, alla…
Per saperne di più

Metodologia per la valutazione del rischio di incendio

La valutazione del rischio di incendio: metodologia   Criteri di progettazione in assenza di norme tecniche progettuali I Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco accertano che i progetti delle attività soggette al loro controllo siano rispondenti alle vigenti norme in materia di sicurezza antincendio, ovvero, in mancanza, ai criteri tecnici di prevenzione incendi, tenendo presenti le…
Per saperne di più

Atti del seminario gratuito sul Codice di Prevenzione Incendi

Seminario di formazione gratuito sul Codice di Prevenzione incendi: gli atti Mercoledì 19 aprile 2017 ha avuto luogo il seminario gratuito "Il codice di prevenzione incendi (D.M. 03/08/2015) risponde alle esigenze di semplificazione e razionalizzazione del vigente corpo normativo relativo alla prevenzione incendi?". (altro…)
Per saperne di più

L’individuazione delle misure antincendio per le attività non dotate di specifiche regole tecniche

La procedura prevista dal Codice di prevenzione incendi per l'individuazione delle varie misure antincendio riguardanti le attività che non sono dotate di specifiche regole tecniche di prevenzione incendi (art. 2 comma 1 D.M. 03/08/2015) Uno degli obiettivi fondamentali che il professionista antincendio deve perseguire nella progettazione di un'attività è quello di minimizzare, quanto più possibile,…
Per saperne di più